IT
FR
DE
Sani e salvi: All-New IONIQ ottiene cinque stelle Euro NCAP
Sani e salvi: All-New IONIQ ottiene cinque stelle Euro NCAP
30.11.2016
  • Euro NCAP ha testato la All-New IONIQ assegnandole la valutazione massima di cinque stelle per la sicurezza
  • Uno dei modelli più sicuri nel suo segmento, la IONIQ offre di serie dispositivi quali la frenata d’emergenza autonoma, l’avviso di deviazione dalla corsia, l’assistenza al mantenimento di corsia e lo smart cruise control
  • Hyundai Motor sta rendendo accessibile a tutti la mobilità elettrica – con la prima auto al mondo dotata di tre diversi sistemi propulsivi elettrici: IONIQ Hybrid, IONIQ Electric e IONIQ Plug-in

La All-New IONIQ di Hyundai Motor ha ottenuto la valutazione massima di cinque stelle per la sicurezza dall’organizzazione indipendente di valutazione delle nuove automobili Euro NCAP. Nei test la IONIQ ha ottenuto punteggi massimi in quattro categorie: occupanti adulti, occupanti bambini, pedoni e sistemi di assistenza alla guida, dimostrando di essere una delle auto più sicure del segmento. La IONIQ è dotata di serie di un lungo elenco di dispositivi di sicurezza attiva su tutte le versioni, inclusi la frenata d’emergenza autonoma con rilevamento pedoni, l’avviso di deviazione dalla corsia, l’assistenza al mantenimento di corsia e lo smart cruise control (regolatore di velocità adattivo). Con la IONIQ, Hyundai Motor sta rendendo accessibile a tutti la mobilità elettrica proponendo la prima automobile al mondo che offre ai clienti la scelta tra tre modelli con sistemi propulsivi elettrici: ibrido, elettrico e ibrido plug-in.

«La valutazione con 5 stelle, assegnata da Euro NCAP alla IONIQ, sottolinea i benefici dell’approccio di Hyundai Motor, volto a rendere accessibile la tecnologia» afferma Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Motor Europe. «Dispositivi di sicurezza attiva allo stato dell’arte sono di serie in tutte le versioni, ciò rende la IONIQ una delle auto più sicure nel suo segmento e una scelta di mobilità elettrica sicura e accessibile per i consumatori.»

 

La sicurezza attiva di alto livello è una caratteristica di serie della IONIQ

Nei test effettuati da Euro NCAP, l’equipaggiamento di serie «frenata d’emergenza autonoma» (AEB) della IONIQ ha fornito prestazioni complessivamente buone. Il sistema allerta il conducente in presenza di situazioni d’emergenza, frenando autonomamente se necessario. Avvalendosi di un radar frontale e dei sensori ottici della telecamera, AEB opera a tre livelli. Inizialmente allerta il conducente con spie visive e acustiche, controlla i freni in base al grado di pericolo di collisione e applica la massima forza frenante un attimo prima del momento dell’impatto. Quando rileva un veicolo o un pedone davanti alla vettura, il sistema si attiva (è operativo a partire da una velocità di 8 km/h o superiore) ed evita la collisione o ne minimizza le conseguenze se la collisione è inevitabile.

Le caratteristiche di sicurezza di serie di IONIQ sono ulteriormente accresciute dal sistema di assistenza al mantenimento di corsia che comprende pure l’avviso di deviazione dalla corsia. Il sistema allerta il conducente con spie acustiche e visive se l’auto attraversa le demarcazioni stradali senza indicazione di direzione attivato e applica un leggero impulso correttivo al volante per riportare il veicolo in posizione sicura. Il sistema è stato esaminato a fondo da Euro NCAP e ha superato con successo tutti i test.

Lo smart cruise control, che equipaggia di serie ogni IONIQ, ha contribuito anch’esso all’ottima valutazione a cinque stelle. Mantiene una velocità e distanza costanti dal veicolo che precede la vettura e accelera o frena automaticamente. L’advanced smart cruise control di IONIQ Electric rende possibile inoltre la funzionalità stop-and-go.

Oltre alle tecnologie testate da Euro NCAP, la IONIQ propone inoltre l’assistenza angolo morto e l’allerta traffico trasversale posteriore. Questi sistemi avvisano il conducente di veicoli, persone o altri oggetti presenti attorno alla vettura e che potrebbero entrare in collisione se non individuati mentre l’auto è in movimento – un’ulteriore caratteristica di sicurezza di IONIQ.

La sicurezza passiva completa il notevole risultato Euro NCAP

Dal profilo della sicurezza passiva, la struttura leggera ma rigida della carrozzeria è il risultato della progettazione evoluta, dei metodi costruttivi e dei materiali impiegati per l’intera gamma IONIQ. Realizzato con il 53% di acciaio altoresistenziale avanzato, il telaio possiede una rigidità maggiore che favorisce una guidabilità più reattiva e lo rende estremamente sicuro, con un elevato assorbimento dell’energia d’urto e distorsione minimizzata per proteggere i passeggeri in caso di collisione. Miglioramenti nella struttura della carrozzeria, completati dal paraurti posteriore rinforzato con fibre ad alta resistenza, rendono l’intera gamma IONIQ robusta e durevole. Hanno inoltre contribuito al risultato positivo dei test Euro NCAP i sette airbag posizionati nell’abitacolo della IONIQ, incluso airbag per le ginocchia del conducente.

La IONIQ Hybrid e la IONIQ Electric sono ora in vendita in tutta Europa, mentre la IONIQ Plug-in sarà lanciata nel 2017.

MODELLI

New Generation i10 (MY2016.5)
New i10 (MY2017)
New Generation i20 Coupé
New Generation i20 (MY2017)
New i20 Active (MY2017.5)
New ix20
New i30 (MY2016.5)
New i30 Wagon (MY2016.5)
All-New i30 (MY2017)
All-New IONIQ hybrid

 

All-New IONIQ electric
New i40 Wagon (MY2017)
New i40 Sedan (MY2017)
ix35 Fuel Cell
All-New Tucson
New Santa Fe
New Grand Santa Fe
H-1 Cargo
H350 Truck ¦ Van (MY2015)

QUICKLINKS

Promozioni
Configurate vostro Hyundai
Download brochure
Richiedi test drive
Vostro concessionario
Usato
Garanzia
Partenariato
Servizio clienti
Direttive per il montaggio H350
Fleet

LOGIN

Marketing
EURO5
Soddisfazione clienti

SEGUITECI SU

 

Contact | Legal | Sitemap


© Copyright 2012-2017 Korean Motor Company

Schweiz / Svizzera