IT
FR
DE
Hyundai Motor presenta IONIQ, la prima automobile a proporre tre propulsioni elettriche a scelta
Hyundai Motor presenta IONIQ, la prima automobile a proporre tre propulsioni elettriche a scelta
10.12.2015
  • Gruppo motopropulsore elettrico, ibrido plug-in e ibrido disponibile in un unico modello di carrozzeria, una prima mondiale.
  • IONIQ sovverte lo stereotipo ibrido regalando una guida coinvolgente con un’efficienza nel consumo migliore della categoria e un design attraente.
  • Lancio mondiale previsto a gennaio 2016 in Corea, seguito dai saloni dell’auto di Ginevra e New York, un passo fondamentale per Hyundai Motor che mira a diventare il leader mondiale del mercato delle auto ecologiche.

 

Hyundai Motor ha comunicato il nome dell’evoluta vettura compatta ad alimentazione alternativa, il cui lancio è previsto nel 2106: Hyundai IONIQ [pronuncia: aɪ|ɑ:nɪk]. L’auto sarà disponibile con propulsione elettrica, ibrida benzina/elettrica plug-in oppure ibrida benzina/elettrica. Si tratta della prima automobile in assoluto a proporre ai consumatori queste tre opzioni di gruppi motopropulsori in un unico modello di carrozzeria.

Nuovo tassello dell’ambizione di Hyundai Motor di tracciare la rotta della mobilità futura migliorando la qualità di vita dei proprio clienti, IONIQ risponde alla rapida evoluzione dello stile di vita dei consumatori rompendo gli schemi tradizionali delle auto ibride. Primo modello a livello mondiale a proporre ai consumatori la scelta tra tre opzioni propulsive, IONIQ associa un’efficienza nel consumo migliore della categoria con una guida divertente e reattiva nonché un design seducente; un mix unico fino ad oggi mai raggiunto da una vettura ibrida.

Woong-Chul Yang, direttore del Centro di ricerca e sviluppo di Hyundai Motor, afferma «Costruire veicoli innovativi ed efficienti dal profilo del consumo fa parte del DNA di Hyundai Motor, siamo pertanto orgogliosi di ampliare la nostra gamma di automobili ecocompatibili con l’introduzione della IONIQ. La nostra visione di mobilità futura si focalizza sulla scelta, con una varietà di opzioni propulsive che soddisfano i vari stili di vita della clientela senza rinunciare al design o al piacere di guida. IONIQ incarna la visione di Hyundai Motor di imprimere una svolta all’archetipo automobilistico e alla mobilità futura.

 

IONIQ è il frutto del nostro impegno, che ha quale obiettivo la leadership mondiale nel mercato delle auto ecologiche».

 

Il nome della nuova auto deriva dagli elementi che l’hanno creata. ion è un atomo dotato di carica elettrica e richiama l’intelligente combinazione di propulsioni elettriche dell’auto. La seconda parte del nome si riferisce alla novità unique (unica, straordinaria) che arricchisce la gamma Hyundai, dimostrando l’impegno ambientale della marca e la volontà di massimizzare la scelta per i propri consumatori. Infine la Q è integrata nel logo dell’auto come una conquista visiva, a testimonianza del nuovo approccio di questo evoluto modello a basse emissioni.

Basata su di una nuova piattaforma esclusiva, appositamente realizzata per accogliere le varie opzioni propulsive dell’auto, il telaio di IONIQ è ottimizzato per fornire una guidabilità reattiva pur mantenendo un’elevata efficienza in ciascuna delle tre configurazioni propulsive. Nella versione totalmente elettrica (EV), IONIQ è alimentata da una batteria agli ioni di litio ultra efficiente di elevata capacità. La versione ibrida plug-in (PHEV) abbina l’energia di un motore termico a basso consumo con l’energia della batteria ottenuta ricaricando l’auto alla presa di corrente, aumentando in tal modo l’autonomia e riducendo le emissioni. Infine la versione ibrida (HEV) utilizza il motore a benzina e il moto dell’auto per ricaricare la batteria di bordo, che accresce l’efficienza e incrementa la potenza del motore.

Hyundai Motor è uno dei costruttori di veicoli ibridi leader a livello mondiale, impegnato a realizzare una futura gamma di veicoli composta da vetture a basse emissioni e a emissioni zero. Il recente passo avanti scaturisce dalla tradizione di Hyundai Motor, primattore nello sviluppo di prodotti ecologici d’avanguardia. Nel 2013, Hyundai Motor è stato il primo costruttore automobilistico a produrre in serie una vettura a idrogeno: la Tucson Fuel Cell (ix35 Fuel Cell in alcuni mercati).

Dopo il debutto mondiale in Corea a gennaio, IONIQ sarà esposta al Salone internazionale di Ginevra e successivamente al New York Auto Show, entrambi nel mese di marzo 2016.

 

 

MODELLI

New Generation i10
New Generation i20 Coupé
New Generation i20
New i20 Active
New ix20
New i30
New i30 Wagon
New i40 Wagon
New i40 Sedan

 

ix35 Fuel Cell
All-New Tucson
New Santa Fe
New Grand Santa Fe
H-1 Cargo
H350 Truck ¦ Van Model Year 2015
All-New IONIQ hybrid

QUICKLINKS

Promozioni
Configurate vostro Hyundai
Download brochure
Richiedi test drive
Vostro concessionario
Usato
Garanzia
Servizio clienti
Direttive per il montaggio H350
Fleet

LOGIN

Marketing
EURO5
Soddisfazione clienti

SEGUITECI SU

 

Contact | Legal | Sitemap


© Copyright 2012-2016 Korean Motor Company

Schweiz / Svizzera