IT
FR
DE
La nuova Hyundai i10 1.0 GPL è ancora più ecologica, economica e ad autonomia estesa
La nuova Hyundai i10 1.0 GPL è ancora più ecologica, economica e ad autonomia estesa
01.08.2014

La grande attenzione rivolta ai temi incentrati sul consumo, sulle emissioni e l’efficienza energetica ha offerto ad un carburante conosciuto da tempo l’opportunità di sviluppare soluzioni alternative sempre più interessanti. L’azionamento a GPL, noto anche come gas liquido o Autogas assumerà presto un ruolo molto importante in Svizzera. Uno dei motivi si chiama Hyundai i10 Style 1.0 GPL. Hyundai equipaggia di fabbrica l’utilitaria a 5 porte con motore a benzina e GPL. Una soluzione i cui vantaggi sono evidenti: emissioni di sostanze inquinanti e di CO2 ridotte, costi di esercizio inferiori e un’autonomia superiore a 1000 chilometri

Niente di più ovvio e semplice di per sé. La raffinazione del petrolio genera prodotti di scarto che vengono a loro volta bruciati e scaricati quindi nell’atmosfera. Oggi questo non è più ammissibile. L’utilizzo di gas liquefatto come carburante sarà reso pertanto ancora più interessante anche in Svizzera. Nei paesi confinanti questo sottoprodotto delle raffinerie è già presente presso migliaia di stazioni di servizio per autovetture e veicoli di distribuzione. A livello europeo sono attualmente presenti circa 11 milioni di veicoli dotati di GPL. 

In questo senso la Svizzera ha sicuramente da recuperare. I motivi principali che hanno bloccato fino ad ora la diffusione a macchia estesa del GPL nel nostro paese sono stati i costi di installazione a posteriori dell’impianto GPL e la disponibilità di stazioni di servizio. Con la nuova i10, Hyundai offre una soluzione elegante per entrambi gli argomenti. Il veicolo è dotato di fabbrica del duplice azionamento a GPL e a benzina: una garanzia della qualità di installazione (5 anni di garanzia di fabbrica) e di un controllo estremamente confortevole. 

Questa offerta è più che accattivante: a soli 16’490.- franchi i clienti possono godere di tutti i vantaggi e di ulteriori pregi che contraddistinguono la moderna utilitaria a 5 porte con motore a benzina da 1.0 litri. Tra questi sono comprese le emissioni ridotte di idrocarburi e particolato, la riduzione delle emissioni di CO2 da 106 a 104 g/km (con funzionamento a GPL), costi di carburante inferiori di circa il 30% e un’autonomia superiore a 1000 chilometri (con utilizzo combinato di benzina e GPL). La Hyundai i10 Style GPL è disponibile in Svizzera a partire dal mese di aprile 2014 presso i partner commerciali Hyundai. 

8000 chilometri in regalo da Vitogaz 

Gli acquirenti di una Hyundai i10 Style 1.0 GPL hanno un margine di risparmio ancora superiore. Per ciascun nuovo veicolo il fornitore svizzero di GPL Vitogaz regala 20 pieni di GPL del valore complessivo di circa 500.- franchi. Solo questo garantisce una percorrenza di circa 8’000 chilometri. 

Hyundai i10 1.0 GPL come soluzione di fabbrica, 5 anni di garanzia inclusi 

Hyundai si presenta da tempo con lo slogan “New Thinking. New Possibilities.“ La nuova i10 1.0 GPL dimostra ancora una volta che non si tratta soltanto di una semplice promessa. 

Le dotazioni di fabbrica del veicolo portano chiari vantaggi. La regolazione dell’azionamento del motore a gas è integrata nella centralina del motore permettendo così tra l’altro di semplificare le operazioni diagnostiche. Oltre all’attuale serbatoio di benzina da 40 litri Hyundai ha installato nel vano della ruota di scorta un serbatoio in acciaio da 27,2 litri per il GPL. Grazie a questa ingegnosa soluzione il volume del bagagliaio si riduce solamente da 252 a 218 litri (1054 litri con la fila dei sedili posteriori reclinata). La i10 1.0 GPL mantiene così la sua completa funzionalità e variabilità che rendono questa utilitaria così apprezzata e conosciuta. 

Le caratteristiche innovative di Hyundai traspaiano anche sotto l’aspetto del controllo, il conducente, infatti, può passare in ogni momento da un’alimentazione di carburante all’altra. Una funzione automatica inoltre, a seconda del livello del serbatoio, garantisce che sia sempre utilizzata la modalità di funzionamento in grado di fornire la massima autonomia ed efficienza. Quando un serbatoio sta per svuotarsi, il sistema passa automaticamente all’altro serbatoio. Il rifornimento viene eseguito tramite un bocchettone separato collocato in prossimità di quello adibito al rifornimento di benzina. 

La i10 Style 1.0 GPL, costruita presso lo stabilimento turco di Hyundai ad Izmir, offre anche tutti i vantaggi di una soluzione di fabbrica. Il veicolo si basa sull’equipaggiamento Style dotato di un’ampia dotazione di serie oltre ai sensori di all'assistenza al parcheggio posteriore (sistema automatico Start-Stop escluso). Il prezzo di acquisto comprende il pacchetto di garanzia “5 Year Triple Care” con 5 anni di garanzia di fabbrica a chilometraggio illimitato, 5 anni Euro Service (servizio di soccorso stradale in tutta Europa) e check-up primaverile gratuito per 5 anni. 

GPL – una soluzione sicura ricca di potenziale 

L’utilizzo di gas liquido per autovetture si basa su una lunga tradizione caratterizzata in parte da alcuni pregiudizi. Uno di questi è la sicurezza. Numerosi test hanno dimostrato che in fatto di sicurezza i veicoli con motore a GPL non si differenziano in alcun modo dalle autovetture con motore tradizionale. Anche i veicoli a gas possono parcheggiare in autosilo e garage sotterranei senza alcuna restrizione. 

I vantaggi legati alle emissioni dei gas di scarico, l’efficienza di carburante, i costi di esercizio e l’autonomia sono dei chiari punti a favore dell’impiego di GPL nei veicoli. La domanda crescente da parte di viaggiatori che attraversano la Svizzera con le proprie vetture a GPL porterà a sua volta ad una rapida espansione della rete di stazioni di rifornimento lungo gli assi di transito. Una panoramica attuale delle stazioni di servizio è disponibile alla pagina: http://www.vitogaz.ch/it/carburante-gpl/index.htm 

Maggiori informazioni e chiarimenti sul tema GPL in Svizzera sono disponibili inoltre alla pagina seguente: http://www.webasto.com/fr-ch/http://www.webasto.com/de-ch/ 

 

MODELLI

New Generation i10
New Generation i20 Coupé
New Generation i20
New i20 Active
New ix20
New i30
New i30 Wagon
New i40 Wagon
New i40 Sedan

 

ix35 Fuel Cell
All-New Tucson
New Santa Fe
New Grand Santa Fe
H-1 Cargo
H350 Truck ¦ Van Model Year 2015
All-New IONIQ hybrid

QUICKLINKS

Promozioni
Configurate vostro Hyundai
Download brochure
Richiedi test drive
Vostro concessionario
Usato
Garanzia
Servizio clienti
Direttive per il montaggio H350
Fleet

LOGIN

Marketing
EURO5
Soddisfazione clienti

SEGUITECI SU

 

Contact | Legal | Sitemap


© Copyright 2012-2016 Korean Motor Company

Schweiz / Svizzera