IT
FR
DE
IONIQ: l’evoluzione dei veicoli ibridi
IONIQ: l’evoluzione dei veicoli ibridi
12.01.2016
  • Hyundai Motor rivela le innovazioni tecniche che consolidano il suo sistema ibrido evoluto
  • Architettura leggera e ad alta resistenza per una guida divertente e reattiva
  • L’efficienza del gruppo motopropulsore di prossima generazione riduce il consumo e ottiene i valori migliori della categoria
  • Motorizzazioni elettrica, ibrida plug-in e ibrida disponibili in un unico modello di carrozzeria, una prima mondiale

 

La presentazione ai media nazionali presso il Centro di ricerca e sviluppo Namyang di Hyundai Motor in Corea del Sud ha confermato i dettagli sulla IONIQ, la prossima generazione di veicoli ibridi.

Rag Jung, responsabile della divisione gestione progetti del Centro di ricerca e sviluppo di Hyundai Motor: «IONIQ incarna il nuovo pensiero e le nuove idee di Hyundai Motor come pure le chiare ambizioni per il futuro. Questa vettura di prim’ordine votata all’ibrido rappresenta il punto di partenza della mobilità futura.»

 

 

Costruzione leggera per un design dedicato

Costruita su di un telaio realizzato appositamente per accogliere tre diversi gruppi propulsori efficienti e a emissioni estremamente basse, una prima mondiale, la IONIQ vanta una struttura realizzata per il 53% con acciaio avanzato a elevata resistenza, abilmente combinato con alluminio leggero. Il nuovo modello risparmia 12,6 kg (45%) di peso realizzando in fusione di alluminio le parti non strutturali della carrozzeria quali cofano motore, portellone e componenti della sospensione. Nei punti che richiedono una struttura a deformazione programmata o ad assorbimento d’energia, la struttura è realizzata in acciaio avanzato a elevata resistenza in grado di sopportare al meglio le forze d’urto.

Il nuovo modello è stato progettato per offrire una guida dinamica, focalizzata sulla maneggevolezza, una caratteristica che distingue IONIQ dalle altre vetture ibride. Le batterie dell’auto sono posizionate in basso e verso la parte anteriore al fine di ottenere un baricentro basso che consente una guida in curva stabile e molto reattiva. La guidabilità e maneggevolezza di IONIQ è supportata dalla sospensione posteriore multilink a doppio braccio inferiore.

 

Il cuore di IONIQ: il sistema ibrido evoluto

L’intera gamma IONIQ proporrà la scelta tra motorizzazione elettrica, ibrida plug-in e ibrida, una prima mondiale per un singolo modello. Alla presentazione coreana sono stati resi noti i dettagli della prima versione che arriverà sul mercato: l’ibrida.

Dotato del più elevato rendimento (40%) a livello mondiale, il nuovo motore da 1.6 litri Kappa GDi, sviluppato esclusivamente per i sistemi propulsivi ibridi di Hyundai Motor, è accoppiato a un motore elettrico a magneti permanenti, i due motori erogano rispettivamente 105 CV e 43,5 CV di potenza massima.

Riguardo al motore, è stato ottenuto un rendimento del 40%, il migliore della categoria, mentre la testata e il monoblocco sono separati per ottimizzare il raffreddamento, inoltre l’iniezione diretta con pressione a 200 bar e iniettori a 6 fori migliora il consumo di carburante e le emissioni di CO₂.

Parallelamente la batteria a polimeri di litio fornisce prestazioni di carica e scarica eccellenti, ottimizzando il rendimento del motore ad alta tensione e permettendo una rigenerazione rapida. La distribuzione della potenza è controllata dal cambio a doppia frizione (DCT) appositamente realizzato per il sistema ibrido, che offre un’esperienza di guida dinamica ed esclusiva che caratterizza IONIQ. Il rendimento della trasmissione del 95,7%, migliore della categoria, regala una risposta immediata, ottima accelerazione e passaggi di marcia morbidi. Oltre all’efficienza del sistema ibrido, i conducenti apprezzeranno la coinvolgente guidabilità.

 

MODELLI

New Generation i10
New Generation i20 Coupé
New Generation i20
New i20 Active
New ix20
New i30
New i30 Wagon
New i40 Wagon
New i40 Sedan

 

ix35 Fuel Cell
All-New Tucson
New Santa Fe
New Grand Santa Fe
H-1 Cargo
H350 Truck ¦ Van Model Year 2015
All-New IONIQ hybrid

QUICKLINKS

Promozioni
Configurate vostro Hyundai
Download brochure
Richiedi test drive
Vostro concessionario
Usato
Garanzia
Servizio clienti
Direttive per il montaggio H350
Fleet

LOGIN

Marketing
EURO5
Soddisfazione clienti

SEGUITECI SU

 

Contact | Legal | Sitemap


© Copyright 2012-2016 Korean Motor Company

Schweiz / Svizzera